
A_n_driano
Artista
Taranto, Italy
Biografia
Nato nel 1998 a Mottola (TA), Adriano Scarano si avvicina al disegno durante le scuole medie, grazie all’incoraggiamento del suo professore di storia dell’arte. Questi anni di formazione gli permettono di approfondire il disegno e il chiaroscuro, studiando gli artisti classici del passato.
Solo a 16 anni inizia a dipingere presso lo studio “This is the place” dell’artista Roberta Pepe, la quale lo accompagna in questo nuovo mondo e lo istruisce nell’utilizzo di colori acrilici su tela o altri materiali. Qui, partendo dall’arte metafisica di De Chirico, sviluppa uno stile personale che attraversa il romantico, l’astratto e l’impressionista, partecipando a mostre collettive locali.
Abbandona questo percorso per circa cinque anni per motivi universitari ben lontani dal mondo dell’arte.
Riprende la pittura verso fine 2024, tornando nello stesso studio dove tutto è iniziato e diventando segretario dell’associazione culturale, così affiancando Roberta Pepe. Nei suoi lavori più recenti esplora lo studio del corpo umano come specchio dell’interiorità dell’individuo.
Nel 2019, una porzione della sua opera “Guy 451”, ispirata al libro “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury, viene selezionata come immagine di copertina del romanzo “Il fermo proposito” di Cosimo Scarano ed edito da Algra Editore.
Nel Giugno 2025, la sua opera “Burned” viene selezionata per partecipare alla mostra biennale Maestro che si tiene a Monopoli (BA), sotto la direzione artistica di Davide Cocozza, Luca Oscuro e Velia Littera.