Roberta Poggi

Fotografa
Roma, Italy
Biografia

Roberta Poggi è nata a Roma il 30 settembre 1974. Professionista nel campo della meccanica, ha sempre nutrito una profonda passione per la fotografia, che rappresenta per lei il suo principale legame con il mondo.
Il percorso fotografico di Roberta Poggi ha avuto inizio all’interno dell’officina meccanica in cui lavora. Lì, osservando e toccando da vicino quel mondo fatto di macchine, ingranaggi e persone, ha dato vita ai suoi primi scatti sviluppando uno stile personale, caratterizzato da un forte senso di autenticità e umanità.
Nel 2024 con la complicità della talentuosa Yuya Dell’Era, ha l’opportunità di esporre le sue fotografie in una mostra personale presso l’Antica Stamperia Rubattino, situata nel quartiere Testaccio di Roma.
Nel 2025 ha l’opportunità di esporre una sua foto in un collettivo alla Galleria D’Arte Dantebus, situata nella meravigliosa Via Margutta di Roma, e presso la KromoArt Gallery. Inoltre alcune foto sono state inserite nel libro fotografico “Fotogrammi Gold” edito dalla Casa Editrice Pagine, e sulla collezione “100 Fotografie d’Italia” edito da Laboratorio Culturale di Palermo.
Queste esposizioni hanno rappresentato un importante traguardo nel suo percorso artistico, permettendole di condividere la sua ricerca fotografica con un pubblico più ampio oltre che di legarsi sempre più a quest’arte fatta di storie, attimi, istanti nel tempo, luci ed ombre di una realtà che può sempre sorprendere.
Per Lei:
“Guardare il mondo è….costante ricerca e sentire del tutto intorno, cercando l’emozione nascosta nella quotidiana poesia del vivere”.

Artworks