
Minuela
Pittore
Barcellona, Italy
Biografia
Minuela è un’artista italiana nata a Genova. La sensazione di essere fuori posto durante l’infanzia ha alimentato il suo interesse per temi come identità, trauma e appartenenza. Dopo aver iniziato a esplorare l’arte attraverso i media digitali durante gli studi di grafica, ha vissuto in Irlanda e attualmente vive a Barcellona da diversi anni, dove ha riscoperto la pittura, passando dall’arte in digitaleagli acrilici per entrare in un contatto più fisico ed emotivo con il processo creativo.
Fortemente influenzata dal surrealismo e dalle figure femminili, Minuela usa il suo linguaggio visivo per dare forma a emozioni, raccontare storie e visioni interiori. Ammira profondamente artisti come Dalí e De Chirico, e come loro, cerca di rompere con la rappresentazione convenzionale della realtà. Nei suoi quadri, ciò che rappresenta è qualcosa che diventa reale solo nel momento che viene dipinto, spesso solo un frammento di qualcosa di più intimo e simbolico.
Dal 2021, i suoi viaggi in Marocco hanno avuto un impatto profondo sul suo lavoro artistico: la cultura, il deserto e i legami creati hanno arricchito il suo immaginario e dato vita a opere che intrecciano esperienze personali e riferimenti culturali. I suoi lavori sono un’esplorazione dei legami visibili e invisibili che ci uniscono affetti e memorie.