
Ekaterina Chorina
Artista
Monza, Italy
Biografia
Ekaterina Chorina crea arte astratta e semi-astratta con una qualità poetica, soggettiva ed emotiva. Per lei, l’Astrazione Lirica è un’esperienza emotiva. Come artista polimaterica, combina una varietà di materiali e supporti diversi e spesso non convenzionali, dando loro nuova vita.
Infonde nella sua arte un’indagine poetica del mondo e delle emozioni, interessata all’esplorazione di idee e stati d’animo.
Le sue opere sono sempre un invito alla comunicazione.
Ekaterina Chorina crea opere che dovrebbero farci riflettere, sentire e apprezzare visivamente, senza suscitare repulsione o noia.
L’intento della sua arte è evocare sensazioni essenziali e connettersi alle emozioni.
L’artista utilizza, ad esempio, vecchi tessuti e carta riciclata, cornici dismesse, corde rotte, piume, erba e fiori essiccati al sole. Creare il nuovo dal vecchio, con una qualità tattile che imita il passare del tempo e, a volte, il dolore.
La texture nella sua arte non è solo un elemento visivo, ma un’esperienza che coinvolge, provoca e delizia.
Ekaterina Chorina fonde diverse forme d’arte, pittura e disegno, per creare opere dinamiche e visivamente accattivanti.
Il suo messaggio è pieno di speranza e rinascita, un Flower Power, che anima il suo mondo interiore e che, si spera, possa contribuire a salvare il mondo intero.
Ekaterina Chorina ha iniziato il suo percorso artistico alla Moscow Art School, un’esperienza seguita da corsi aperti di tecniche pittoriche durante gli studi universitari in ambito linguistico.
Di fondamentale importanza è stata la sua esperienza presso l’atelier di Oleg Ivanovich Andreiuk, noto pittore astratto e materico russo, i cui insegnamenti sono ancora parte integrante della sua crescita artistica.
Quest’ultimi hanno trovato nuova linfa vitale con il trasferimento in Italia, dove Ekaterina Chorina vive da oltre trent’anni.
L’artista è molto attiva con mostre personali e collettive selezionate, in Italia e in Europa.

