Margherita Marzari

Artista
Roma, Italy
Biografia

Margherita Marzari nasce a Trento nel 1996 e qui comincia a ricercare la sua strada tra disegno e pittura per approdare all’Accademia di Belle Arti di Verona, dove scopre un primo amore per il teatro e l’opera.
È durante questi anni che comincia a riflettere sul rapporto dei vari stili tra loro, e sulla necessità di far dialogare queste passioni per esprimere la varietà di emozioni dell’animo umano, impossibile da relegare a un medium unico. Nel 2019 tiene la sua prima personale, ITACA, in occasione della rassegna TheatreArtVerona.
La necessità di trovare diversi mondi la porta a Roma, che diventa presto base e casa – e dove scopre un nuovo grande amore per l’immagine in movimento, la luce e il colore. Il cinema diventa presto parte integrante e fondamentale della sua vita lavorativa e del suo percorso artistico e di ricerca. Nella sua fotografia come nella sua pittura sono visibili contaminazioni reciproche: l’uso della luce e della rifrazione, un senso poetico di composizione quasi narrativa caratterizzano la sua opera astratta.
Le sue opere non vogliono richiamare delle immagini reali ma degli stati d’animo, dei momenti, dei pensieri. Quegli istanti precisi che segnano delle fasi della vita, piccole o grandi cose che sono diverse per tutti e per questo universalmente vere. Perché le emozioni possano così essere violente e indelebili e non abbandonarci mai.