
Alice Geymonat
Artista
Torino, Italy
Biografia
Mi chiamo Alice Geymonat, ho 22 anni e nel 2025 mi sono laureata al triennio di grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi sul legame tra i paesaggi di Giorgio Morandi e l’esistenzialismo di Eugenio Montale e Silvio D’Arzo. Attualmente frequento il primo anno del biennio di grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Ho sempre avuto una forte inclinazione per il linguaggio visivo e per il mondo dell’arte. Durante gli anni del liceo ho frequentato il corso avanzato di teatro al Teatro Ragazzi di Torino, esperienza che ha rafforzato il mio interesse per l’espressione creativa.
Alla base della mia ricerca artistica vi è l’incontro tra il segno e il paesaggio montano.
Durante il primo anno in Accademia ho studiato il segno dei grandi maestri incisori, in particolare Renato Bruscaglia e Giorgio Morandi. Osservandoli, ho imparato a riconoscere la forza della sintesi formale, portando progressivamente il mio segno a una dimensione di concretezza. Parallelamente, ho iniziato un dialogo profondo con l’ambiente montano, vissuto come uno spazio capace di plasmare la mia soggettività. Mi attraggono la concretezza dei luoghi e la sensazione di confrontarmi con una temporalità così antica da sconfinare nell’eterno. Cerco colori che sappiano illuminare le vette più inaccessibili e segni capaci di incidere le rocce più resistenti.
MOSTRE e CONCORSI
- Esposizione presso il comune di Gorlago (BG) in occasione della 31° edizione del concorso nazionale di calcografia, giugno 2024
- Seconda classificata alla mostra concorso “ART IS CALLING” 2024 curato da Leo Club Tarantasio Terre Cremasche, Crema(CR),dicembre 2024
- Mostra personale presso il centro culturale ANTRO a Torino(TO), gennaio 2025.
- Prima segnalata al concorso “Gli argonauti per l’incisione” a Collegno(TO), maggio 2025.
- Mostra collettiva “CALEIDOSCOPIO ESPLORAZIONE” al Museo Butti Viggiù (VA), giugno 2025-agosto 2025.




