
DIT
Pittore
Genova, Italy
Biografia
Diego Toscani nasce a Genova nel 1973
Artista autodidatta, nel proprio percorso inizia esponendo per la strada nelle cittadine della riviera ligure e nei locali del centro storico di Genova per poi vedere le sue opere esposte a Milano, Roma, Venezia, Firenze, Barcellona, New York.
Attualmente vive e lavora tra Genova e Santa Margherita Ligure.
Dichiarazione dell’artista.
Sono un artista visuale, un pittore, il mio lavoro ha l’intento di comunicare la complessità dell’essere umano attraverso la sua bellezza e attraverso l’espressione delle sue passioni.
Negli ultimi anni il “focus” della mia produzione si è centrato sul gusto del proibito e della sperimentazione erotica, cercando di non inciampare mai sul volgare ma esplorando una romantica fascinazione dark.
Una ricerca sensuale estrinsecata su carta, dove il disegno genera libertà e ci permette di riconoscerci anche nelle scelte o nei desideri più inconfessati.
L’idea che emerge è anche contenuta nell’intento di eliminare il concetto di tabù o di senso di colpa, lasciando invece emergere una profonda libertà interiore, senza il pregiudizio, ma anelando alla sperimentazione ludica e amorosa che, in fondo, è sempre stata insita nell’essere umano; ma solo fuorviata dalla prevenzione mentale imposta dall’uomo, troppo spesso inseguendo una falsa “morale”, figlia di un’ipocrisia strutturata nella massa.