Giorgia Pavan

Artista
Monza Brianza, Italy
Biografia

Mi chiamo Giorgia Pavan, ho ventidue anni e abito in provincia di Monza e Brianza. Il novembre scorso ho portato a termine il percorso triennale di Grafica d’Arte (I livello) all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. La mia ricerca artistica indaga principalmente il mezzo del disegno e il suo essere un atto primario di rivelazione, un autentico processo fenomenologico, un fare che dischiude e costituisce una conoscenza più approfondita e autentica non solo del mondo esterno, ma anche di quello interno, del Sé.
Ho partecipato alla mostra collettiva organizzata dall’Accademia in collaborazione con il Museo Butti di Viggiù (VA) e il Castello Visconteo di Legnano (MI), intitolata “CALEIDOSCOPIO – ESPLORAZIONI”, inaugurata nel giugno 2025.
Oltre al disegno, anche le tecniche di stampa manuale e la fotografia sono medium artistici verso cui mi rivolgo. Difatti, nel 2024 ho realizzato un piccolo libro fotografico personale, intitolato Conoscenze Accidentali, in cui l’estate del Nord Italia viene catturata attraverso una deriva urbana consapevole: una raccolta di momenti nati dall’istante e dal puro piacere del camminare.
Attualmente frequento il corso biennale di fotografia e linguaggi della comunicazione visiva presso cfp Bauer, dove sto portando avanti una ricerca che vede come protagonista il meta-fotografico.