Nicola Loviento

Fotografo
Foggia, Italy
Biografia

Nicola Loviento nasce a Foggia nel 1958 dove risiede tuttora.
Inizia a interessarsi di fotografia nel 1978, nel 1987 si iscrive al FotoCineClub di Foggia ed alla FIAF.
A partire dal 1994 entra a far parte del Consiglio Direttivo del FotoCineClub di Foggia, nel 2003 viene eletto Presidente, carica rinnovatagli più volte e che riveste ancor oggi.
Docente di fotografia per molti dei corsi organizzati dal FotoCineClub di Foggia, ha insegnato fotografia anche presso l’Arci e presso alcune scuole foggiane.
Nel 2010 la FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) gli conferisce la onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana per il suo impegno nella divulgazione della fotografia.
Nel 2011 la FIAF gli conferisce la onorificenza di Artista della Fotografia Italiana per i suoi meriti artistici.
Nel 2022 la FIAF gli conferisce l’onorificenza di Encomiabile della Fotografia Italiana:
Dal 2012 è il Direttore Artistico della manifestazione fotografica “FoggiaFotografia : La Puglia senza confini” una manifestazione che negli anni ha visto la partecipazione di Mario Dondero, Chiara Samugheo, Giuliana Traverso, Francesco Cito, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Mauro Galligani, Francesco Comello, Lorenzo Cicconi Massi, Giorgio Lotti, Valerio Bispuri, Uliano Lucas, solo per citare i nomi più noti.
La sua fotografia è legata al ritratto, al nudo e alla street photography.
Ha al suo attivo varie mostre personali tra cui “Gente Comune” “Ritratti inusuali” “Manifestamente Napoli” “Attori si diventa” (tutte esposte a Foggia) “Smokezone” (che è stata esposta a Lucera, a Bari, a Foggia e a Brindisi) e “Disvelamenti” esposta a San Giovanni Rotondo e a Foggia.
Inoltre conta numerose partecipazioni a mostre collettive – tra cui la partecipazione a “Intimo” una call della AD Gallery di Firenze nell’ottobre 2023 – , sue fotografie sono state esposte in mostre nazionali e internazionali e su libri e riviste del settore.

Artworks