
Osvaldo Neirotti
Artista
Torino, Italy
Biografia
Artista poliedrico e scrittore. Oggi sono principalmente conosciuto come artista Ambientale, attraverso il progetto Natura Urbana ho realizzato opere di Land Art (alberi curati e dipinti) in tante città italiane. L’ambiente l’ho trasportato anche su tela ironizzando anche sul mondo stesso dell’arte e della società. Con la scultura in simbiosi con la pittura utilizzando materiali diversi dalla tela ho iniziato un lavoro di sensibilizzazione anche verso la fauna. Credo che un creativo abbia bisogno di esempi, questi ultimi li può osservare e acquisire facendo esperienze lavorative, culturali e sentimentali; più se ne acquisiscono è più il proprio messaggio
prende forma.
Le decisioni di cambiare a volte capitano per episodi considerati al momento una banalità, poi invece avvengono e gli obbiettivi cambiano. Per quanto mi riguarda, la voglia di lasciare un proprio messaggio mi ha incentivato ad occuparmi della mia arte, delle mie parole scritte con una presenza piena nel mondo creativo. Nelle mie opere, sia artistiche che letterarie, voglio far emergere un’altra visione, diversa da quella scontata e sotto gli occhi di tutti. Una prospettiva ed un messaggio nascosti che se portati all’interesse questi non potranno far altro che far riflettere.
Non è facile ricordare quali siano stati i miei primi pensieri nel giorno 10 ottobre del 1969 poco prima di nascere a Torino (Italia), ma so per certo cosa pensarono mio padre e mia madre. Provo gli stessi sentimenti verso mia figlia Marina, nata dal matrimonio con Elena, pensieri che spesso ispirano le opere artistiche e che hanno ispirato la storia narrata nei miei libri. Vivere in una città dormiente e difficile mi ha costretto a ribellare la mente; indirizzare le idee verso l’arte, come simbolo di creazione, mi permette di raccontare la vita e i problemi di un mondo che condiziona l’esistenza. Quando mi esprimo con l’arte e con le parole ho il ricordo di mio padre che mi insegnava a sognare, a creare e a scrivere; poesie, aforismi e racconti sono sempre stati un piacevole gioco privato e personale. L a maturità nata dalla vita in un quartiere difficile e la serenità famigliare attuale hanno convinto il mio ego a scrivere non più per se stesso, ma per chiunque abbia il piacere di leggermi.
L’innovativa idea di raccontare la vita attuale attraverso la scultura, la Land Art, la pittura, la street art ecc consente l’avvicinarsi alla mia arte sia giovani sia adulti di ogni età; le leggende e i miti mi affascinano, mi violentano con la curiosità per ricercare briciole di verità nella storia di questo strano mondo.