Ylenia Pilato

Pittrice
Napoli, Italy
Biografia

Ylenia Pilato è nata a Lacco Ameno il 16 ottobre del 1986.
Vive a Forio.
Le persone che guardano le sue creazioni spesso si domandano come le sia venuto in mente di realizzarle in stoffa… proprio in stoffa. Tutto nasce ai tempi delle scuole medie, durante i laboratori di educazione artistica.
Dopo aver tracciato uno schizzo, semplicemente un contorno su una tela, lo riempie con frammenti di tessuto.
Ed ecco che questo materiale duttile e materico trascende dalla sua naturale collocazione quotidiana per diventare quadro.
I pezzi si compenetrano in nuove geometrie di forte impatto cromatico nella loro calda morbidezza corporea. Da paesaggi a svariati soggetti e scene, la sua arte si snoda in oniriche essenze colorate.
Abiti dismessi, stoffe vecchie, usate e recuperate raccontano la sua interiorità, mettendo da parte le parole e lasciando parlare soltanto le sensazioni… Tutte le creazioni sono sempre frutto di un’ispirazione riscontrabile sia nell’ambiente che la circonda, ovvero l’isola d’Ischia, sia nel suggestivo mondo della fantasia. Filo conduttore, oltre alla passione per i tessuti, è rappresentato dal recupero.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.” La celebre frase di Antoine Lavoisier diventa il suo motto. Da diversi anni ha iniziato a partecipare alle collettive d’arte isolane.

Artworks