Eliana Vamvakinòs

Artista
Napoli, Italy
Biografia

L’artista Eliana Vamvakinòs esplora arti visive e plastiche di vario genere, espone in diverse gallerie italiane ed internazionali, è presente nei Padiglioni Italiani della Biennale di Venezia e dell’Art Basel-Miami. Tematiche ricorrenti all’interno delle sue opere, sono: l’Individuo/Alterità (con riferimenti alla Monade di Gottfried Wilhelm von Leibniz) e la fisiognomica greca. Come regista televisiva ha collaborato con la Rai (Radiotelevisione Italiana). Come video maker ha lavorato al progetto “Una Politica dell’Arte per i Giovani” curato da Mario Franco, Museo Donna Regina di Napoli, al Goethe Institut di Napoli e presso Guida Editori di Napoli.
Come illustratrice ha collaborato con l’autore Marco Sica e con la giornalista e scrittrice Dorella Cianci, per la rivista filosofica “Amica Sofia” e per la sua antologica “Kalon-Kalein. La fragilità della seconda natura” presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (TA), esposizione itinerante partita dall’evento culturale curato dallo storico Aniello Montano, presso l’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli.
L’artista è stata segnalata nella pubblicazione “Transiti d’Arte”-Transiti d’arte dall’avanguardia al contemporaneo. Editore: Alfredo Guida Editore, A cura di Antonio Dentale e Ciro Esposito. Napoli, 2011.

Artworks