Eroticart6670

Artista
Bolzano, Italy
Biografia

Bellezza, Inquietudine, Opera.

Andrea Pozza vive e lavora in provincia di Bolzano.
Si avvicina alla fotografia attraverso la voglia di viaggiare e scoprire il mondo, che da sempre lo accompagna.
Ha esposto ed espone in numerose mostre personali e collettive anche a livello internazionale. É presente nei cataloghi “L’Elite” e “Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori”.
Da sempre porta avanti una ricerca personale profondamente legata all’estetica dell’abbandono.La fotografia documenta luoghi carichi di storia, di vita passata e lontana, palpabile nei dettagli di un vecchio muro in sasso, di una cornice spezzata, di uno stucco depredato, di una parete crollata.
Il bisogno di ridare un senso e di recuperare il valore estetico e simbolico di ambienti densi di emozione e inquietudine lo porta a ritrarre, quasi ossessivamente, donne mascherate che possano aiutare chi guarda ad ascoltare un racconto non conosciuto, o solo suggerito, come un volto celato, alla ricerca disperata di un contatto con il genius loci.
Visioni, sogni, surrealtà, ambiguità ed erotismo di corpi vestiti con abiti spiazzanti e discordanti, creano nello spettatore un effetto di spaesamento, voluto e cercato dall’autore.
La maschera, simbolo universale d’incertezza e ambiguità, ricerca e perdita di identità, ammissione di una verità non assoluta, sottolinea, nelle fotografie, la ricerca di un’estetica che comunichi razionalità e irrazionalità nello stesso tempo, luoghi effettivi, reali, che convivono con il sogno e l’ignoto.
Il taglio intellettuale si fonde con la maestria tecnica, caratterizzata in primis da chiarezza, precisione, cura del dettaglio. Andrea Pozza padroneggia la luce e la mette in dialogo con l’ombra, utilizzando la luce naturale, quando possibile, in tutte le sue sfaccettature, partendo dalle basi, dall’uso del bianco e nero della camera oscura, fondamento di tutti gli scatti. Gioca poi con inserti cromatici leggeri, talvolta appena percepibili, fino all’uso del rosso che accende un abito.

Artworks