Irene Rovani

Pittrice
La Spezia, Italy
Biografia

Irene Rovani (Carrara, 1995) è un’artista ligure che sviluppa fin da giovane una forte passione per l’arte. Dopo il diploma al Liceo Artistico “V. Cardarelli” di La Spezia (2014), si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze (2018), completando nel 2021 il biennio specialistico in Arti Visive e Nuovi Linguaggi (Pittura) con il massimo dei voti.

Partecipa a workshop, residenze e mostre, portando avanti una ricerca che unisce riflessione sociale e sensibilità estetica. I suoi mezzi espressivi principali sono il disegno su legno e l’installazione. Con il carboncino traccia segni ispirati alle venature delle foglie, dando vita a paesaggi e oggetti che evocano memorie e quotidianità.

Talvolta integra sottili bassorilievi o elementi tridimensionali in legno, adattando le opere allo spazio espositivo. Utilizza materiali naturali o di recupero, scelti per il loro valore simbolico oltre che formale.

Centrale nella sua poetica è il rapporto tra uomo e natura, vissuto con rispetto ma osservato anche con preoccupazione. Il suo lavoro intende ristabilire un legame consapevole con l’ambiente. Tra le sue influenze: Giuseppe Penone, Mario Ceroli e Omar Galliani.

Artworks