Arteaporte
  • Damore

    200,00 
    Cinzia Miccoli Tecnica: Mista, cartapesta, rami di rovo, acciaio, legno. Dimensione: 26 x 22 x 20 cm Anno: 2025 Descrizione: La casa, intesa come luogo degli affetti, è un intrico di relazioni, come un rovo, i cui rami spinosi sono un nido che offre protezione ma allo stesso tempo diventa barriera, sia verso l'esterno che all'interno del piccolo mondo affettivo. Il cuore è fatto "d'amore e da more" e come spesso accade basta poco perchè ciò che è confortevole si muti in qualcosa di doloroso, come una spina che ti artiglia proprio dove pensavi che facesse meno male. L'opera è un oggetto la cui realizzazione ha comportato una certa dose di dolore fisico (e non solo) in tutte le sue fasi: dalla ricerca del materiale, alla preparazione dei rami di rovo, passando alla singola applicazione degli stessi fino alla gestione della parte meramente espositiva. Perchè DAMORE è difficile da maneggiare e nel momento in cui si crede di poter gestire la sua superficie spinosa si è costretti a fare i conti con un dolore che si rinnova, che tocca un altro punto del corpo e dell'anima.
  • Cinzia Miccoli     Tecnica :  Fotografia Dimensione: 60 x 40 cm Anno: // Descrizione: Brano di natura morta con undici nidi.
  • Cinzia Miccoli     Tecnica :  Fotografia Dimensione: 60 x 40 cm Anno: // Descrizione: L’autoritratto rappresenta un momento quotidiano e introspettivo in cui una sequenza di movimenti, che si ripetono fin dall'infanzia, viene bloccata in un gesto che esprime cura e desiderio di mettere ordine. Undici nidi ormai vuoti, caduti dai rami nei giorni ventosi, ricordano il caos a cui dobbiamo riconoscere una diversa concezione di bellezza, disordinata eppure incredibilmente articolata e invitano con la loro fragile impalcatura a riflettere sulla effimera struttura dei rapporti affettivi.
Torna in cima