-
Jorgelina Alessandrelli Tecnica : Carta|Oggetti trovati Dimensione: 100 x 50 x 10 cm Anno: 2020 Descrizione: YO QUERIA ESTAR MAS BONITA” riflette sugli elementi culturali che condizionano l'autostima femminile e l’amore per noi stesse. In una società in cui la donna in relazione al suo aspetto fisico è trattata come un oggetto, etichettata sotto archetipi socialmente accettati o non accettati, dove solo il "vivere dello sguardo" sembra autorizzare una reale esistenza, "noi siamo" quando l'altro ci guarda, ci ammira e ci certifica condizionando con violenza la nostra autostima. Per esacerbare simbolicamente questa aggressività nei confronti dell'imposizione di certi aspetti estetici "sopravvalutati" dalla nostra società di consumo, ho voluto utilizzare frammenti di capelli artificiali in colori fluo per creare una sorta di rilievo-cascata di acconciature un po' esagerate.
-
Marco Scozzi Tecnica: Olio su tela Anno: 2022 Dimensione: 100×120 Descrizione: "Il mio dipinto ad olio, intitolato 'Desertica', raffigura il ritratto di una donna avvolta da teli che rappresentano la tela stessa. Il volto della donna emerge dalla trama della tela, personificando l'essenza stessa della pittura che la avvolge e la veste. Attraverso l'uso dell'olio, ho cercato di catturare non solo la bellezza esteriore della donna, ma anche la sua eleganza, sensualità e forza interiore. Il titolo 'Desertica' evoca le giornate desertiche che privano di emozioni, suggerendo un senso di isolamento e vuoto interiore che la donna potrebbe sperimentare. L'opera esprime il concetto di come l'arte possa incarnare e manifestarsi attraverso il soggetto stesso, creando un'interconnessione tra l'artista, la tela e la figura rappresentata."
-
Yyurize Tecnica: Acrilico su tela Anno: 2020 Dimensione senza cornice: 30 x 40 cm Descrizione: L’opera rappresenta la grande difficoltà dell’essere umano nel raggiungimento di un rapporto di vera connessione con un'altra anima. Un esercizio difficilissimo da completare, l’esatto opposto di un puzzle per bambini, anche se di soli due pezzi non è assolutamente un gioco facile. L’artista, attraverso la scelta dei colori, ha voluto evidenziare lo stato di serenità dei corpi rispetto al colore frizzante dei pezzi di puzzle che insieme miscelano arancio e senape, colori accesi a contrasto con le tonalità marroni e azzurre dell’intera opera. Nella parte inferiore vediamo una grande macchia celeste, come a rappresentare la sofferenza e il pianto necessari al completamento del gioco.
-
Mariella Balla Tecnica: Pastello|Matita|Digitale Anno: 2024 Dimensione: 70 x 30 cm Descrizione: Ritratto di donna bionda.
-
Victor Matalí Tecnica: Inchiostro, Carta, Acrilico. Anno: 2025 Dimensione: 29,7 x 42 cm Descrizione: Uomo e donna che si arrendono all'ignoto
-
Tecnica: Olio|Pastello e carta da parati Anno: 2023 Dimensione: 45x65 cm Descrizione: È stato realizzato mediante il riuso di materiali di scarto quali tela e carta da parati. Dipinto mediante olio e pastelli, vuole rappresentare la difficoltà della ripresa a seguito della fine di una relazione.
-
Tecnica: Olio su tela Anno: 2024 Dimensione : 60cm x 80 cm Descrizione: Dipinto a olio realizzato mediante il riuso di scarti di tela e carta da parati rattoppati tra loro. È parte di una limitata serie di dipinti volti a dar voce a chi non ha più voce: storie di donne di ieri, oggi e domani. Rappresenta la libertà di scelta in un contesto storico-sociale di privazione dell'autodeterminazione femminile.
-
Anguilla Ink Tecnica: Acrilico Anno: 2024 Dimensioni: 35x50 cm Descrizione: Questo ritratto combina lo spirito pop con la tragicità ed il grottesco espressionista. L'intenzione è quella di racchiudere nel colore dei capelli della figura ritratta il blu del cielo estivo italiano in modo da poterlo tirare fuori in quei grigi giorni invernali che sono tutti uguali.
-
Laura Bianchi Tecnica: Acrilico su tavola Anno: 2020 Dimensione: 40×60 cm Descrizione: Quest’opera vuole rappresentare l’elevazione femminile dal concetto matriarcale indotto dalla cultura. Con fatica dalla parte stanziale dei fianchi si eleva una donna nuova con nuove ambizioni
-
Mariella Balla Tecnica: Pastello|Matita|Digitale Anno: 2024 Dimensione: 70 x 30 cm Descrizione: Ritratto di donna scura.
-
Alessia Larotonda Tecnica: Acrilico Anno: 2025 Dimensione: 80×80 cm Descrizione: Quest'opera vuole esplorare il tema dell'identità, della vulnerabilità e di ciò che rimane nascosto sotto la superficie. Rappresentando due figure che si baciano, l'assenza dei volti mette in evidenza il mistero della natura umana, suggerendo che, anche nella piena esposizione, la nostra essenza più profonda resta incomprensibile. Al contempo, l'opera offre agli spettatori uno spazio in cui possono proiettare i propri sentimenti d'amore, permettendo loro di vivere e riflettere sulle emozioni legate alle proprie esperienze e relazioni. Invita ciascuno a guardare oltre l'apparenza e a connettersi con qualcosa di più profondo e personale.
-
Isabella von Hellborn Tecnica: Olio su tela Anno: 2023 Dimensione: 50cm x 70cm Dimensione con cornice: 60cm x 80cm Descrizione: Ritratto uomo con fame.
-
Rocco Lancia Tecnica: acrilici su juta Anno: 2023 Dimensione: 60 X 80 Descrizione: L'opera rappresenta un'antica divinità volsca la Dea Decluna, ha due lati : uno rappresenta il giorno e l'altro la notte, Oro e Nero si uniscono come si uniscono le diversità razziali: due colori di pelle uguali, un solo colore del sangue- ONE LOVE
-
Victor Matalí Tecnica: Inchiostro, Carta, Bianco e nero, Penna a sfera. Anno: 2025 Dimensione: 29,7 x 42 cm Descrizione: Dialogo incosciente tra corpi inerti.
-
Sonia Laiacona Tecnica: Acquerelli su carta Anno: 2020 Dimensione: 47cmx73cm Descrizione: Dubbi che attanagliano, le domande che ciascuno si pone, perché per chi per cosa, le verità inesistenti stenti la relatività di tutto.
-
Alessia Larotonda Tecnica: Acrilico e foglie d'oro su tela Anno: 2023 Dimensione: 50 x 70 cm Descrizione: //
-
Alessia Larotonda Tecnica: Acrilico e foglie d'oro su tela Anno: 2024 Dimensione: 35cmx45xm Descrizione: //
-
Vanessa Olandese Tecnica: Mista fotografia e digitale Anno: 2023 Dimensione: 31cm x 47cm Dimensione con cornice: 41cm x 57cm Descrizione: La scena evoca la complessità dell'emozione artistica: la tranquillità interiore necessaria per attingere alla propria fonte di creatività, in contrapposizione al caos passionale che può sorgere nel momento della creazione.
-
Ilfilointerrottoallediciotto Tecnica: Acrilico Anno: 2023 Dimensione: 100 x 50 cm Descrizione: L’opera si chiama “Espiazione” e rappresenta una liberazione, una catarsi dell’anima quando è in uno stato di buio e confusione; il soggetto è infatti diviso tra luce e oscurità ed è fiancheggiato da delle ombre che si dissolvono come fantasmi.